Venticinque anni di passione, acrobazie e rombo di motori. Il Moto Club Green Pistons di Cassano Magnago celebra il suo quarto di secolo con un’edizione da record: 300 piloti provenienti da dodici regioni italiane, Svizzera e Francia si sfideranno sabato 1° e domenica 2 novembre nelle cinque prove cronometrate lungo un tracciato di 80 chilometri che attraversa Cassano Magnago, Cairate, Carnago, Oggiona S. Stefano e Castelseprio.
Ad aprire lo spettacolo sarà il prologo in notturna di sabato, dalle 18 alle 22, nell’area di via Marconi a Cassano, illuminata a giorno dalle torri faro. Domenica, dalle 9.30 alle 15, toccherà alle cinque prove cronometrate, tra cui il fettucciato di Cairate valido per il Memorial Ilario Rustighini.
Tra i protagonisti annunciati spicca il neozelandese Hamish MacDonald, campione del mondo Enduro E3 con il team Sherco-CH Racing diretto da Fabrizio Azzalin di Albizzate. A contendergli il titolo ci saranno il brianzolo Morgan Lesiardo (Triumph), vincitore 2024, Luca Piersigilli (Beta), Alessandro Botturi (Yamaha), Francesco Montanari (Aprilia), il sumiraghese Ottavio Missoni (Kove 800 Rally) e Alessandro Ruoso (Yamaha).
Non mancheranno le categorie amatoriali, cuore pulsante dell’evento: dai giovanissimi Under 16 con le piccole 50 cc alle ragazze in sella e ai nostalgici delle moto d’epoca.
Sul fronte organizzativo tutto è confermato con il Moto Club Green Pistons che, grazie ai 40 volontari – tutti motociclisti che rinunciano a correre – è impegnato da giorni nella pulizia dei tratti boschivi ed allestimento delle prove che, nel post gara, vengono ripristinati con giornate ecologiche che mobilitano decine di volontari.
Partenza, arrivo e villaggio espositivo saranno all’oratorio San Carlo di Cassano Magnago, dove una mostra fotografica racconterà la storia del Green Pistons e delle leggende del motociclismo bustese, come Mauro Miele, protagonista del “Trofeo Bustese” e campione del mondo rally masters 2022.






