Busto: Ite Tosi Oltre l’impossibile, nel 2026 a Capo Nord

Serata di presentazione del docufilm sull’esperienza in bici in Cambogia di 10 studenti dell’Ite Tosi di Busto

In una gremita aula magna dell’Ite, in cui era stato ricreato un tempio buddista come ce ne sono tanti in Cambogia, i dieci studenti partiti la scorsa estate per una missione in bici “Oltre l’impossibile” hanno presentato il docufilm su questa esperienza. Una serata molto emozionante, in cui i ragazzi hanno spiegato a tutti di aver appreso, per esempio, che i momenti di dolore capitano, ma ci si può risollevare, reagire e riscoprire la bellezza della vita.
Sul palco, anche i docenti che li hanno accompagnati e che hanno ringraziato i loro genitori per la fiducia data alla scuola e ai loro figli.
Il tutto all’insegna della filosofia dell’Ite Tosi di fare scuola fuori dalla scuola perché, come ricorda sempre la dirigente scolastica Amanda Ferrario, in un periodo in cui qualsiasi tipo di nozione si può trovare con l’intelligenza artificiale, la scuola può fare la differenza offrendo qualcosa di alternativo. In questo caso, un’esperienza che vale più di mille lezioni in classe, anche perché fuori dell’aula, che rimane un ambiente protetto.
E dopo l’Islanda e la Cambogia, il prossimo anno dodici alunni, sempre accompagnati dal leader Andrea De Vicenzi e dagli insegnanti Marta Landini, Gabriele Benevento e Gianluca Zarini - che sono stati un valore aggiunto prima, durante e dopo la trasferta - si spingeranno oltre l’impossibile in Norvegia, al Circolo polare artico.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play