Gallarate: Confronto tra imprese e Comune, focus su sviluppo

Confindustria incontra il Comune di Gallarate, al centro viabilità, sviluppo, attrattività del territorio

Si è svolto nella sede di Confindustria Varese a Gallarate l’incontro tra il presidente Luigi Galdabini, il sindaco Andrea Cassani e l’assessore al Territorio Sandro Rech, alla presenza di oltre venti imprenditori della zona. Un confronto aperto su sviluppo, competitività e attrattività del territorio, che ha toccato temi chiave per il futuro della città.
Tra le priorità emerse: la rigenerazione delle aree dismesse, la formazione dei giovani con l’arrivo dell’Its Incom, i collegamenti tra area industriale e aeroporto di Malpensa, e le ricadute sulla viabilità legate alla chiusura del casello autostradale di Gallarate prevista da dicembre. Spazio anche ai progetti per la cittadella dello sport, il nuovo palazzetto, il recupero della piscina Moriggia e la riqualificazione urbana.

“Diversi spunti e proposte sono stati raccolti – ha dichiarato Galdabini – e continueremo a farci portavoce delle esigenze del sistema produttivo locale, promuovendo un dialogo costante con le amministrazioni per uno sviluppo coordinato e condiviso”. Il presidente ha poi sottolineato l’importanza di valorizzare anche la vocazione culturale di Gallarate, con il Museo MA*GA inserito nel progetto “Patto per le Arti”, che mira a coinvolgere le imprese nel sostegno al patrimonio artistico come leva di competitività territoriale.

Il sindaco Andrea Cassani ha evidenziato “la vivacità del tessuto imprenditoriale gallaratese e la necessità di proseguire nel confronto con Confindustria per rendere la città sempre più attrattiva per investimenti, giovani e startupper”.

L’incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti che Confindustria Varese sta promuovendo con le principali amministrazioni del territorio, dopo le tappe di Varese e Busto Arsizio, per costruire una visione comune di crescita economica e sociale per l’intera provincia.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play