Grande partecipazione alla serata di orientamento organizzata dall’Istituto Comprensivo Ponti di Gallarate, con oltre 250 persone presenti, tra studenti e genitori, un appuntamento pensato per aiutare i ragazzi di terza media a costruire il proprio futuro scolastico.
In un’aula magna affollata e nei corridoi trasformati in un piccolo “villaggio delle scuole”, venti istituti superiori del territorio – dai licei di viale dei Tigli al “Sacro Cuore”, e poi gli ITE “Gadda Rosselli” e “Tosi” agli istituti “Falcone”, “Candiani”, “Vinci”, “Ponti” fino ai centri professionali “Verri”, “Cavallotti”, Enaip, Promos, Acof e CFP Gallarate – hanno illustrato la loro offerta formativa sul territorio, tra Busto Arsizio, Gallarate, Somma Lombardo, Samarate Cassano Magnago.
Una partecipazione così alta conferma quanto, nonostante le tante informazioni disponibili online, studenti e famiglie sentano ancora il bisogno di un confronto diretto e umano, fatto di domande, dubbi e dialoghi a con i docenti.
“L’orientamento – spiega la professoressa Arta Skuqi, docente e funzione strumentale dell’orientamento del Ponti – è un percorso che accompagna i ragazzi fin dall’infanzia e li aiuta a comprendere non solo cosa vogliono fare, ma chi sono e quali competenze devono sviluppare per affrontare il futuro. Questa serata è la dimostrazione che la scuola resta un punto di riferimento concreto e credibile per le famiglie”.
Durante l’incontro, genitori e ragazzi hanno potuto confrontarsi con i docenti dei vari istituti, raccogliendo materiale e chiarendo dubbi sulle diverse opzioni di studio.
Un genitore ha commentato, “È stato molto interessante: abbiamo apprezzato la chiarezza con cui le scuole hanno illustrato programmi e materie, aiutando i nostri figli a capire meglio quale percorso scegliere".
Anche gli studenti hanno sottolineato l’importanza dell’incontro dal vivo, “Sono in terza media e questa serata mi è stata molto utile – racconta una ragazza – perché ho potuto ascoltare esperienze dirette e capire cosa mi aspetta davvero alle superiori”.






