Atto vandalico ai danni della recinzione di Casa Simonetta, a Casorate Sempione. Nella notte tra domenica 9 novembre e lunedì 10, uno dei pannelli è stato abbattuto: a notarlo, lunedì mattina, sono stati i dipendenti comunali, così come i genitori che accompagnavano i figli a scuola.
Secondo quanto riferito dal sindaco Dimitri Cassani, «non si tratta certo di un cedimento casuale, ma dell’ennesimo gesto vandalico compiuto dal gruppo di ragazzi che la sera si ritrovano in quell’area».
A differenza del passato, però, le indagini sono state rapide: il Comune ha da poco rafforzato il sistema di videosorveglianza installando telecamere ad alta risoluzione capaci di riprendere con chiarezza i volti. Le immagini hanno permesso alla Polizia Locale di identificare l’autore, un minorenne non residente a Casorate, che dovrà risarcire il danno insieme ai genitori.
Per lui è scattata anche una sanzione per violazione del Regolamento di Polizia Urbana, poiché si è introdotto nell’area comunale intorno alle 00.30, fuori dall’orario consentito. Lo stesso provvedimento sarà applicato anche agli altri giovani riconosciuti nei filmati.
"Conoscete il detto 'la goccia che fa traboccare il vaso'? – ha commentato Cassani – Ecco, il vaso è traboccato. Complimenti ragazzi".






