Un uomo per bene, un giornalista di vecchia scuola, autorevole, esperto, che ha allevato una schiera di bravi professionisti.
Ezio Motterle è stato tutto questo e molto di più. Peccato che, a un anno dalla sua scomparsa, solo l'iniziativa organizzata da Alessandro Casarin in Provincia gli abbia veramente reso omaggio.
A sottolinearlo - nella sala di Villa Recalcati, alla presenza di colleghi, politici e della vedova di Ezio, la signora Marilena Speroni - è stato proprio l'ex direttore della testata regionale RAI, visibilmente commosso:
"Motterle ha portato a Varese la testata del Giorno, ospitandola prima in casa sua, a Gazzada, e poi nella redazione di Piazza Cacciatori delle Alpi. Per 40 anni è stato occhi, voce e penna del quotidiano sul territorio, peccato che, al Giorno, sembrino averlo dimenticato".
E allora? allora, a restituire calore e colore a una figura così imponente (fisicamente e culturalmente) sono stati gli amici e i colleghi che hanno condiviso con Ezio un pezzo di cammino personale e giornalistico: oltre a Casarin, Spartà, Robertino Ghiringhelli, Marco Dal Fior, Gabriele Moroni, Daniele Marantelli e tanti altri.
Al termine del breve incontro, il presidente Marco Magrini ha consegnato una targa a Marilena. A nome dell'ente, del territorio. E di tutti coloro che, in un'epoca così "pressapochista", sa riconoscere e apprezzare il valore della pura, autentica e caleidoscopica Notizia.
ULTIMA ORA
- Iran, Trump: "Ottenuto un cambio di regime. A breve potrebbe esserci un accordo"
- Terremoto in Calabria, la scossa di magnitudo 3.1
- Netanyahu: "Il Cardinale Pizzaballa avrà accesso immediato al Santo Sepolcro"
- Evelina Sgarbi, l'appello ad Achille Lauro: "Vorrei conoscerlo". E la dedica a papà Vittorio
- Selvaggia Lucarelli, matrimonio rimandato: "Non siamo riusciti a organizzare"
- Serena Grandi, tensioni con Corinne Clery: "Accuse infondate". L'appello di Venier
- Cacciari e le primarie del centrosinistra: "Non interessano a nessuno"
- Israele impedisce a cardinale Pizzaballa accesso a Santo Sepolcro per messa domenica delle Palme. Tajani: "Inaccettabile, sdegnati con Tel Aviv"
- È morto David Riondino, l'attore aveva 73 anni
- Tregua dal maltempo ma dura poco, in arrivo nuova ondata di freddo e pioggia
Varese: Provincia ricorda Motterle, giornalista per bene
Targa della Provincia alla vedova di Ezio Motterle, storica firma del Giorno scomparso un anno fa
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






