Gallarate: Bibbia fonte di felicità, incontro con Candiard

Gallarate ospita il teologo domenicano Candiard: un dialogo sulla felicità tra fede, ricerca e vita quotidiana

Non un manuale per diventare felici, ma un viaggio tra le pagine più antiche e attuali della Scrittura alla ricerca di ciò che dice al cuore umano. È il percorso che proporrà Adrien Candiard, frate domenicano e autore di spiritualità tra i più letti in Europa, in occasione dell’incontro pubblico in programma giovedì 20 novembre alle 18 alla Libreria Biblos Mondadori di Gallarate, organizzato dal Centro Culturale Tommaso Moro in collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana.

Al centro il suo nuovo libro Quando arriva la felicità. Un viaggio nella Bibbia per chi ha smesso di crederci (LEV), un libro che parte da una domanda disarmante: se la felicità è ciò che tutti cerchiamo, perché la Bibbia non offre un metodo per ottenerla?
Da questo paradosso Candiard sviluppa un itinerario che attraversa Salmi, profeti, Vangelo e Apocalisse per mostrare che “la Bibbia parla ad ogni pagina della felicità”, ma non come conquista, bensì come dono da accogliere .

Il teologo, che vive al Cairo ed è priore del convento domenicano locale, invita i lettori a lasciarsi “spiazzare” e sorprendere dalla Scrittura: un testo che non offre abitudini rassicuranti, ma mette in discussione ciò che crediamo evidente, aprendo sentieri inattesi verso Dio, “fonte di ogni bene” .

A dialogare con l’autore sarà Vittorio Pasqualotto, presidente del Centro Culturale Tommaso Moro, per un confronto che unisce spiritualità, ricerca interiore e domande di vita quotidiana.

Candiard, 42 anni, vincitore di numerosi premi letterari in Francia, è tra le voci più autorevoli della spiritualità contemporanea. Con LEV ha già pubblicato titoli di successo come Tolleranza? Meglio il dialogo, Qualche parola prima dell’apocalisse e La grazia è un incontro .

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play