Milano: Autonomia, Fontana: “Sanità ancor più efficiente”

Regione Lombardia soddisfatta per la firma delle pre-intese sull’Autonomia differenziata

Una macchina della sanità più efficiente, con incentivi al personale e prestazioni in aumento.
Questo, secondo Attilio Fontana, sarà uno dei tanti valori aggiunti scaturiti dalla firma delle pre-intese, condivise col Ministro Roberto Calderoli a Palazzo Lombardia.
Gli accordi riguardano le cosiddette materie “non LEP”, cioè non ancorate ai Livelli Essenziali di Prestazione, che richiedono invece un passaggio in Consiglio dei Ministri e Parlamento.
Oltre al coordinamento della finanza pubblica in ambito sanitario, la firma ha riguardato professioni, protezione civile e previdenza complementare e integrativa.
Materie su cui, una volta tradotta l’intesa in legge, la Lombardia potrà muoversi autonomamente.
“Anche in materia di protezione civile le differenze saranno marcate – sottolinea Calderoli – In caso di forte maltempo e di dissesto, le Regioni potranno agire subito, anziché attendere mesi per il riconoscimento dello stato di emergenza e quindi dei risarcimenti per strade e collegamenti ripristinati.
Entro il mese di Marzo – chiosa – bisognerà approvare il Federalismo Fiscale".
“Stiamo finalmente attuando l’articolo 116 della Costituzione, rispetto al quale le pre-intese, condivise da Piemonte, Liguria e Veneto, rappresentano la punta più avanzata dal 2001 ad oggi”, commenta il sottosegretario regionale con delega all’Autonomia Mauro Piazza.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play