La Valpellice si conferma bestia nera dei Mastini, infliggendo ai gialloneri la prima sconfitta casalinga della stagione. 2-3 il finale di un match che premia il piano gara dei Bulldogs, cinici e poi bravi a resistere all’assalto finale della squadra di Da Rin, a cui è mancato il guizzo per trascinare la sfida all’overtime.
A Varese, i Mastini – senza Re e Tilaro – pagano dazio al primo errore: Basraoui respinge con il casco il tiro di Mäkinen e avvia il contropiede chiuso dal gol di Vuorio. Il colpo pesa e arriva anche il raddoppio, nato da un disco perso da Terzago e trasformato da Savolainen. I gialloneri rispondono nel secondo drittel: Xamin lavora un gran puck dietro la porta e serve Perino che accorcia, anche se poco dopo i Mastini devono rinunciare a Piroso per uno stiramento. Nel terzo periodo torna il botta e risposta: Savolainen firma il 3-1, ma Venturi rimette i Mastini in carreggiata dopo dieci secondi.
Da lì è assedio totale: Varese crea molto, ma trova sulla propria strada un Basraoui insuperabile e il palo. Nel finale, con il powerplay e il 6 contro 4, i Mastini tentano il tutto per tutto, ma la Valpe resiste ed è la prima squadra ad espugnare il PalAlbani.
HCMV VARESE HOCKEY-HC VALPELLICE BULLDOGS 2-3 (0-2; 1-0; 1-1)
VARESE: Matonti F. (Pisarenko); Schina, Matonti M., Maekinen, Crivellari, Mazzacane E., Bertin, Anselmino; Piroso, M. Borghi, Venturi, Perino, Terzago, Bastille, Fornasetti, Mazzacane M., Xamin, Borghi P., Peterson. All. Da Rin
VALPELLICE: Basraouoi (Micheletti); Payra, Giordano, Chiabrando, De Biasio, Leger, Ricca; Vuorio, Savolainen, Pozzi, Piccoli, Salvai, Long, Sibille, Vaccarino, Solaro, Albis. All. Grossi
Arbitri: Boverio, Pignatti (Alberti - Biaggi)
Marcatori: 8’25” Vuorio (V - Payra), 13’15 Sovalainen (V - Payra), 31’07” Perino (HCMV - Xamin, Fornasetti), 42’28” Sovalainen (V - Vuorio, Pozzi), 42’42” Venturi (HCMV)
Note – Spettatori: 780. Durata: 2h18’. Tiri: 40-22. Penalità: 6-8.






