La sezione UCIIM di Varese “Paolo Borsellino e Rocco Chinnici” annuncia un nuovo ciclo di eventi dedicati alla cultura della legalità, che vedrà come protagonista Massimo Caponnetto, figlio del giudice Antonino Caponnetto, figura di riferimento nella lotta alla criminalità organizzata. Caponnetto torna nel Varesotto dopo la sua partecipazione alla Marcia della Pace del 23 maggio 2025, organizzata insieme al Comune di Varese in occasione della Giornata nazionale della legalità, marcia che portava il titolo della nota affermazione del giudice Caponnetto: “La mafia teme più la scuola che la giustizia.” Il nuovo tour comprenderà quattro appuntamenti rivolti alle scuole e alla cittadinanza, con l’obiettivo di promuovere dialogo, memoria e responsabilità civica.
28 novembre – Mattina
Istituto G. Marconi di Venegono Inferiore e Venegono Superiore
La prima tappa si terrà nella mattinata del 28 novembre presso l’Istituto comprensivo G. Marconi, con il patrocinio dei Comuni di Venegono Inferiore e Venegono Superiore. Massimo Caponnetto incontrerà le classi della scuola secondaria di primo grado, avviando un momento di confronto sui temi della legalità e dell’impegno civile.
28 novembre – Ore 20.30
Palazzo Verbania, Luino
In serata il tour proseguirà presso Palazzo Verbania a Luino, in un incontro patrocinato dall’amministrazione comunale e organizzato in collaborazione con la prof.ssa Antonella Sonnessa. L’appuntamento sarà aperto alla cittadinanza e alla comunità scolastica, offrendo uno spazio di riflessione pubblica in un luogo particolarmente significativo della città.
29 novembre – Mattina
Sala Consiliare del Comune di Albizzate
La terza giornata si svolgerà la mattina del 29 novembre presso la Sala Consiliare del Comune di Albizzate, con il patrocinio comunale e il coordinamento dell’IC E. Fermi di Cavaria. L’incontro rientra nel progetto di Educazione Civica che coinvolge: le classi quinte delle scuole primarie di Albizzate e Valdarno, gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Albizzate, in un percorso di continuità didattica orientato alla preparazione della prossima Marcia della Pace di Varese, prevista per il 23 maggio 2026.
A moderare l’iniziativa sarà il Cav. Roberto Leonardi, presidente dell’ANC Varese e docente di Diritto Amministrativo presso l’Università di Brescia.
29 novembre – Ore 20.30
Biblioteca Comunale di Porto Ceresio
Il tour si concluderà in serata, alle 20.30, presso la Biblioteca del Comune di Porto Ceresio, con il patrocinio comunale e l’organizzazione delle docenti Eliana Sagrillo e Marilù Reale L’appuntamento sarà rivolto alla cittadinanza e alla comunità scolastica, con il supporto di dieci studenti dell’ISIS Valceresio – indirizzo Turistico, impegnati nelle attività di accoglienza. Un percorso per le scuole e la comunità. Le quattro iniziative offriranno anche l’occasione di approfondire il volume di Massimo Caponnetto, “C’è stato forse un tempo”, che raccoglie testimonianze e riflessioni legate alla figura del padre e al tema della responsabilità nel presente.
Con questo nuovo ciclo di appuntamenti, l’UCIIM Varese rinnova il proprio impegno nel sostenere la scuola e il territorio nella costruzione di percorsi di legalità e cittadinanza attiva.






