Varese: Maestoso concerto d’Aria porta le Ascom in trionfo

Concerto di raffinata qualità artistica quello che, al Teatro di Varese, ha celebrato gli 80 anni delle Ascom

Una serata da incorniciare e per nulla prevedibile ha reso indimenticabile l’ottantesimo compleanno delle 5 Ascom che costellano la varesina Confcommercio.
Sul palco, introdotti da Debora Banfi, i presidenti Rudy Collini, Antonio Besacchi, Franco Vitella, Andrea Busnelli e Renato Chiodi, con il vicepresidente nazionale vicario Lino Stoppani e, in collegamento, l’inossidabile leader Carlo Sangalli.
Dopodiché, spazio al proscenio, che in pochi secondi ha spazzato via a suon di meraviglia qualunque previsione.
Perché di gruppi che eseguono colonne sonore è pieno il Mondo. Ma di eccellenze come l’ensemble ARIA Music Project, decisamente no.
20 elementi di sopraffino talento hanno riproposto partiture note, riascoltate e celebrate più volte, rendendole uniche e travolgenti grazie alla raffinatezza degli arrangiamenti e alla perfezione delle performance.
Da Morricone a Zimmer, da Rota a Conti, alcuni dei più grandi compositori che il connubio con la Settima Arte ha reso titanici e scolpito nell’immaginario hanno trovato nuova linfa espressiva, nuova energia scenica e toccante coinvolgimento emotivo.
Insomma, un anniversario coi fiocchi, che si distingue per partecipazione e livello dell'offerta. Ma anche, e prima ancora, perché non capita spesso di trovare un'associazione di categoria che, alla liturgia delle testimonianze, preferisce la potenza dello spettacolo.
Nel servizio, alcuni estratti dello show.

Qui il racconto dei 5 presidenti delle Ascom

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play