Golasecca: Regione riconosce il Centro Museale GAM

Il Museo di Archeologia Multimediale di Golasecca è stato riconosciuto ufficialmente da Regione Lombardia

Regione Lombardia riconosce un nuovo museo in provincia di Varese: si tratta del ‘Centro Museale GAM – Golasecca Archeologia Multimediale’. L’investitura è avvenuta alla Cineteca Milano durante l’evento ‘RiconosciLO!’, nel corso del quale l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, ha consegnato le targhe alle realtà che sono entrate nel circuito.

“L’ingresso di questo luogo nel sistema museale regionale – ha affermato Caruso – conferma il nostro impegno a rafforzare la rete culturale del territorio.
Il ‘Centro Museale GAM – Golasecca Archeologia Multimediale’ conserva, espone e valorizza, anche attraverso strumenti multimediali, collezioni di archeologia relative alla Cultura di Golasecca, la prima cultura protostorica studiata in Italia.

In provincia di Varese, Regione ha anche recentemente riconosciuto l'ecomuseo ‘Piane e Luoghi Viscontei del Varesotto', consegnando oggi una targa. E' il primo Ecomuseo in questo territorio e comprende i Comuni di Jerago con Orago, Azzate, Brunello, Casale Litta, Crosio della Valle, Daverio, Galliate Lombardo, Mornago e Sumirago.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play