Il Conservatorio “Giacomo Puccini” di Gallarate conferirà la Laurea honoris causa al Maestro Guido Manusardi, pianista e compositore tra le voci più autorevoli del jazz europeo. L’appuntamento è fissato per domenica 7 dicembre alle 17 al Teatro del Popolo, dove l’artista si esibirà in un recital solistico.
A guidare la cerimonia sarà il musicologo Enzo Fiano, tra le personalità più apprezzate della divulgazione culturale italiana. Un ruolo che accompagnerà un momento dal forte valore simbolico per l’istituzione gallaratese.
Nel delineare le ragioni del riconoscimento, il direttore del Conservatorio, Maestro Carlo Balzaretti, sottolinea la statura artistica di Manusardi: un pianismo “cosmopolita”, capace di fondere la grande tradizione jazzistica con le radici europee, le suggestioni dell’Est, la memoria rumena e l’eredità bartokiana in un linguaggio unico per eleganza e profondità espressiva.
La carriera del musicista, cresciuta tra Italia, Nord Europa e i più influenti palcoscenici internazionali, testimonia un percorso libero, curioso e sempre aperto alla contaminazione tra generi e culture. Lirismo, virtuosismo e ricerca sono da sempre i tratti distintivi di un artista che ha segnato la storia del jazz contemporaneo.
Il conferimento della Laurea honoris causa si inserisce nel progetto culturale del Conservatorio volto a promuovere personalità che, attraverso il loro talento, diffondono il patrimonio musicale europeo nel mondo. L’iniziativa inaugura inoltre una nuova collaborazione con la Delegazione FAI del Seprio.
L’ingresso alla cerimonia è libero fino a esaurimento posti.






