"I lavori di sistemazione del Sorgiorile sono un vero ‘toccasana’ in termini di sicurezza per la città", ha dichiarato il coordinatore della Protezione Civile, Pietro Orlandi, tra la vasca di laminazione già posizionata e i due nuovi sgrigliatori automatici “si potrà così gestire a mano a mano l’innalzamento delle acque ed evitare il blocco delle griglie, troppo spesso intasate", sottolinea Orlandi, "da tutti quei rifiuti, erba tagliata, persino ciocchi di legno che, alcuni cittadini, purtroppo, buttano nel Sorgiorile”.
L’intervento del valore complessivo di 800.000 euro e finanziato dal Pnrr, rientra nel piano di messa in sicurezza del torrente che già in estate aveva visto la sistemazione dell’alveo e la creazione della vasca di laminazione nel quartiere Cajello.
Il primo sgrigliatore, collocato in via del Lavoro, è stato installato proprio nei giorni scorsi: manca solo l’allacciamento elettrico. Il secondo impianto è in costruzione in via Rossi.
“E’ stato ripulito l’alveo del Sorgiorile” ha spiegato il sindaco durante un sopralluogo nel cantiere di via Pradisera all’angolo con via del Lavoro “e il nuovo sgrigliatore automatico servirà, in caso di piena del fiume a liberare tutto l'alveo da quelle che sono poi le sterpaglie, le foglie e i rami che finiscono inevitabilmente dentro il corso del fiume”. Un passo avanti importante, che dovrebbe ridurre sensibilmente i rischi nelle aree più esposte della città.






