Esiste una dimensione umana che sia ancora oggi incontaminata? Distante e sconosciuta da social e sistemi tecnologici e basata su tempi e regole scritti dalla Natura? A giudicare dalle foto di Mario Baratelli, la risposta è sì.
Presentata nella sala consiliare di Azzate, col sindaco Raffaele Simone e gli assessori Antonio Triveri, Giacomo Tamborini e Norma Croci, la mostra immortala attimi della transumanza così come vissuti da Eddy e dalle sue greggi: i rituali, la fatica, gli spostamenti di una vita fatta di silenzi e belati, tosature e lunghe attese, brevi momenti di riposo e immersione totale nelle campagne, tra sole e fango, pioggia e vento.
L'esposizione è riassunta in una bella pubblicazione curata da Andrea Della Bella con la collaborazione di Walter Capelli e nobilitata, con rare eccezioni, da un bianco e nero che consacra il Mito di una tradizione che ci riporta alle radici dell'uomo.
Nel servizio di Rete55, le parole dell'artista e alcune suggestive immagini.
La mostra sarà raccontata integralmente nel giorno di Natale, durante la lunga maratona televisiva che potrete seguire sul canale 88 del digitale terrestre.






