Azzate: La vita del pastore negli scatti di Baratelli

Una bella mostra di Mario Baratelli immortala la quotidianità della transumanza, tra fatica e incanto

Esiste una dimensione umana che sia ancora oggi incontaminata? Distante e sconosciuta da social e sistemi tecnologici e basata su tempi e regole scritti dalla Natura? A giudicare dalle foto di Mario Baratelli, la risposta è sì.
Presentata nella sala consiliare di Azzate, col sindaco Raffaele Simone e gli assessori Antonio Triveri, Giacomo Tamborini e Norma Croci, la mostra immortala attimi della transumanza così come vissuti da Eddy e dalle sue greggi: i rituali, la fatica, gli spostamenti di una vita fatta di silenzi e belati, tosature e lunghe attese, brevi momenti di riposo e immersione totale nelle campagne, tra sole e fango, pioggia e vento.
L'esposizione è riassunta in una bella pubblicazione curata da Andrea Della Bella con la collaborazione di Walter Capelli e nobilitata, con rare eccezioni, da un bianco e nero che consacra il Mito di una tradizione che ci riporta alle radici dell'uomo.

Nel servizio di Rete55, le parole dell'artista e alcune suggestive immagini.
La mostra sarà raccontata integralmente nel giorno di Natale, durante la lunga maratona televisiva che potrete seguire sul canale 88 del digitale terrestre.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play