Gallarate: La città negli anni '30 nel dipinto di Andreani

Gli Studi Patri “donano” un dipinto di Andreani alla città per le feste natalizie, un viaggio negli anni ’30

Il Museo della Studi Patri a Gallarate varca i confini delle proprie sale e porta un frammento prezioso di storia gallaratese nel cuore della città. Dal 13 dicembre al 17 gennaio l’atrio di Palazzo Borghi ospiterà Processione a Gallarate, il dipinto realizzato da Arrigo Andreani nel 1934, simbolo della celebrazione del Corpus Domini e parte della collezione permanente del museo.
L’iniziativa, a ingresso libero, rientra nel progetto “Il Museo va in città”, dedicato agli esercizi di lettura delle opere d’arte per avvicinare i cittadini al patrimonio culturale locale. Il quadro viene proposto attraverso un percorso che intreccia prospettiva artistica, rilettura religiosa e approfondimento storico, offrendo ai visitatori nuovi spunti per interpretarne la ricchezza narrativa.
La tela raffigura una Gallarate degli anni Trenta animata dalla solenne processione, restituendo atmosfere, architetture e momenti che raccontano l’identità cittadina. L’esposizione vuole essere un ponte tra passato e presente, un invito a riscoprire ciò che lega i luoghi di oggi alle radici culturali della città.
L’evento è promosso dalla Città di Gallarate – nell’ambito di “Gallarate città che legge” – insieme alla Biblioteca Majno, al Centro per il Libro e la Lettura, alla Società Gallaratese per gli Studi Patri e con il contributo di Regione Lombardia.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play