Più di 50 percorsi di laurea “raccontati” da chi l’università la vive ogni giorno: è la formula dell’Orientaday, organizzato dell’associazione Vil.lab ETS di Cassano Magnago, quest’anno in collaborazione con Testbusters (“studenti per gli studenti”). Alla sua quinta edizione l’evento ha raccolto oltre 350 iscritti,100 in più dell’anno scorso, provenienti principalmente dagli istituti scolastici del gallaratese ma anche dalle più lontane Legnano, Parabiago, Varese e Luino.
Presenti alle postazioni 90 volontari pronti a rispondere a domande e dispensare consigli pratici senza filtri su corsi, esami, prospettive lavorative e vita universitaria. “L’Orientaday è l’evento che avrei desiderato al termine del mio percorso scolastico”, dichiara Marco Giani, presidente di Vil.lab ETS. “Ho sempre ritenuto che la libertà derivi dalla conoscenza e dalla reale possibilità di scegliere. In questo senso, l’Orientaday crea ricchezza, consentendo di esplorare più percorsi in un’unica giornata e di chiarire dubbi che spesso accompagnano questa fase di scelta”. L’incontro, rivolto agli studenti di quarta e quinta superiore, rappresenta il culmine delle attività di Vil.lab ETS, associazione di studenti universitari che gestisce le aule studio all’interno della storica cornice di Villa Oliva e, negli anni è diventato punto di riferimento per i giovani del territorio.
All’ingresso i partecipanti riceveranno una mappa delle facoltà e potranno muoversi liberamente tra le stanze di Villa Oliva, scegliendo di volta in volta con chi parlare. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cassano Magnago: il sindaco Pietro Ottaviani sottolinea il valore civico di un gruppo di giovani che si mette a disposizione della comunità, come segnale di fiducia nelle nuove generazioni.
L’appuntamento è sabato 13 dicembre, dalle 15 in Villa Oliva, via Volta, 16 a Cassano Magnago.






