Tempi certi, garanzie economiche, tutela del paesaggio, mantenimento della fruzione pubblica, controllo del Comune.
Così due storici pilastri dell'ambientalismo varesino, Legambiente e Amici della Terra, intervengono nel dibattito innescato dalla lettera che Camera di Commercio ha indirizzato a Palazzo Estense.
Nella missiva, come riportato nei giorni scorsi, l'appello forte e chiato dell'ente e delle principali associazioni di categoria affinché il PGT venga adeguato alla realizzazione di un hotel a Ville Ponti e alla riqualificazione delle Sellerie.
Alla comunicazione ufficiale è seguita l'intervista al presidente Mauro Vitiello, il quale, in estrema sintesi, afferma: "O si fa l'albergo, o vendiamo la struttura".
Di qui, l'avvio del dibattito, che nel giro di poche ore ha coinvolto le due associazioni, guidate, rispettivamente, da Valentina Minazzi e Arturo Bortoluzzi.
In nessuna delle due lettere, inviate ai media locali, si esprime un rifiuto pregiudiziale all'opera. Ciò che si chiede, però, è che il parco venga presevato, i vincoli rispettati e che il controllo dell'eventuale intervento resti in mano pubblica, cioè comunale.
A ciò Bortoluzzi aggiunge una postilla, che riguarda Villa Mylius: "Dell'Accademia del Gusto, ipotizzata dal compianto Gualtiero Marchesi, non si è vista neanche l'ombra e anche questa dimora, proprio come Ville Ponti, merita valorizzazione e tutela".
Come dire: decidiamo, una buona volta, cosa vogliamo fare dei gioielli di Varese. Ma, una volta deciso, raggiungiamo il traguardo in modo condiviso, saggio e sostenibile.
ULTIMA ORA
- Nato, fonti: Usa cederanno leadership del comando di Napoli all'Italia
- Salerno, la denuncia: l'omicida del panettiere di Sarno si fotografa in cella con il fratello
- Fabrizio Corona, il giudice: "Non rispetta divieto su Signorini, l'ho denunciato al pm"
- Sondaggio politico, calano tutti i big e Vannacci oltre il 3%
- Milano Cortina, prima giornata senza podio per gli azzurri: le videonews dalla nostra inviata
- Jutta Leerdam, oro e record olimpico a Milano Cortina. Il fidanzato Jake Paul piange in tribuna
- Pompeo: 'O crediamo in noi stessi o diventeremo vassalli di Pechino”'
- Sinner, il messaggio per Lindsey Vonn dopo il grave infortunio: "Ti penso..."
- Report, caso Esperia. Dettori: "No finanziatori occulti, ecco i documenti"
- Cosenza, si sporge dal balcone per stendere i panni: precipita e muore
Varese: Hotel di Ville Ponti sotto la lente ambientalista
Legambiente e Amici della Terra intervengono sull’ipotesi ricettiva a Biumo Superiore: “Tutelare il paesaggio”
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






