Quest’anno Somma Lombardo si illumina nel segno di un valore universale: la pace. Un messaggio forte e chiaro, scelto dall’amministrazione comunale come filo conduttore per le luminarie natalizie con l’auspicio che la pace possa nascere dai gesti quotidiani, dalla forza dell’unione e dal rispetto reciproco.
"Ci interessa fare luce sui numerosi conflitti che ci sono nel mondo e ricordarci che il bene prezioso e inestimabile è proprio la pace", sottolinea il sindaco, Stefano Bellaria. "Ci piacerebbe pensare che ogni sommese, o anche chi passa dalla nostra città, possa dedicare anche solo un minuto del proprio tempo a chi non può festeggiare adeguatamente il Natale". Un pensiero che si trasforma anche in un augurio, "Colgo l’occasione per fare a tutti un sincero augurio di un sereno Natale".
Il messaggio di pace prende forma già all’ingresso di Palazzo Viani Visconti, dove la parola “pace” campeggia nelle luminarie declinata in tutte le lingue del mondo. Poco distante, l’accesso di via Carini accompagna cittadini e visitatori in un universo fiabesco ispirato alle rime di Gianni Rodari con i versi della poesia Lo Zampognaro.
La pace è protagonista anche sulla torre del Castello Visconteo di San Vito con la celebre citazione di Madre Teresa di Calcutta: “La pace inizia con un sorriso”. Il castello si accende, infine, delle luci natalizie sulla facciata principale, completando un percorso simbolico che attraversa il cuore della città.






