Pavia: Il Rinascimento in scena al Castello Visconteo

Al Castello Visconteo di Pavia un percorso tra capolavori rinascimentali e gli arazzi della Battaglia

Il Castello Visconteo di Pavia ospita la mostra Le arti del Rinascimento e gli arazzi della Battaglia, un progetto espositivo che racconta il ruolo centrale della città nel panorama artistico tra Quattro e Cinquecento, quando Pavia divenne punto d’incontro tra cultura italiana e influenze nord-europee.
Il percorso riunisce opere di grandi protagonisti del Rinascimento, tra cui Leonardo da Vinci, Bergognone, Zenale e Perugino, affiancate dal nucleo più significativo della mostra: i sette imponenti arazzi dedicati alla Battaglia, concessi in prestito dal Museo e Real Bosco di Capodimonte. Realizzati tra il 1528 e il 1531 dalla manifattura fiamminga di Jan e Willem Dermoyen su cartoni di Bernard van Orley, gli arazzi celebrano il trionfo di Carlo V su Francesco I e tornano a Pavia dopo un articolato intervento di restauro e un percorso espositivo internazionale che ha incluso gli Stati Uniti.
L’allestimento propone un dialogo tra pittura, scultura, codici miniati e arti decorative, con opere provenienti da importanti collezioni italiane e straniere. Per l’occasione è stato inoltre ricomposto il polittico realizzato da Bergognone per la Certosa di Pavia e il percorso su completa con il coro ligneo cinquecentesco proveniente dalla chiesa di San Marino.
La mostra è aperta al pubblico fino all’11 gennaio. Orari di visita: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 (chiuso il martedì); sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play