Gallarate: Studi Patri, doppio traguardo e un anno di eventi

130 anni dalla fondazione e un secolo del Museo al Chiostrino, i gli Studi Patri a Gallarate festeggiano

Il 2026 segna un doppio traguardo per la Società Gallaratese per gli Studi Patri: 130 anni dalla fondazione e 100 anni dall’apertura del Museo al Chiostrino. Le celebrazioni saranno l’occasione per rilanciare il ruolo dell’associazione come punto di riferimento per la storia, l’archeologia e l’arte del territorio.

Il programma si aprirà il 17 gennaio a Palazzo Borghi con “Il Museo va in città” e proseguirà con il rientro in Museo della storica “Draisinia”, restaurata grazie al Bando Restituzioni di Intesa Sanpaolo. Da marzo riprenderanno le visite domenicali, affiancate da aperture straordinarie e collaborazioni con FAI, Conservatorio Puccini e altre realtà culturali.

Tra gli appuntamenti principali, il convegno sull’archeologia del territorio varesino (18 aprile), conferenze storiche, eventi musicali nel Chiostrino, mostre dedicate a Fratelvenzo e alla necropoli romana di via Carreggia a Cardano al Campo, fino agli eventi autunnali su Renzo Colombo e alla rinnovata gipsoteca.

Un calendario che accompagna anche il rinnovamento strutturale e tecnologico del Museo, con l’obiettivo – come sottolinea il presidente Massimo Palazzi – di rafforzare la consapevolezza dei gallaratesi sul valore della propria storia e delle proprie radici.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play