Busto: Panathlon La Malpensa, Piazza nuovo presidente

Il Panathlon Club La Malpensa elegge il suo 26° presidente: Giorgio Paolo Piazza succede a Sergio La Torre

Riceviamo e pubblichiamo

Il Panathlon Club La Malpensa accoglie il 26° Presidente della sua storia associativa. L’Assemblea Elettiva di martedì 13 tenutasi presso la Sala Busto Eventi del Crespi Banqueting and Catering di Busto Arsizio ha decretato per acclamazione e all’unanimità Giorgio Paolo Piazza come successore di Sergio La Torre. Un’elezione nel segno della continuità di valori e nel solco di una tradizione ricordata dal Presidente di Assemblea, il già Past President Claudio Grillo. Un patrimonio etico esemplarmente testimoniato dalla presenza del Presidente del Distretto Italia del Panathlon International Giorgio Costa e dalla nomina a Socio Onorario di una delle figure iconiche del Club, l’ex Governatore e Consigliere Internazionale Pinuccio Gianduia.
A compendio assembleare l’elezione del rinnovato Consiglio Direttivo che sarà composto oltre che dal nuovo Presidente, dal Vice Filippo Giorgetti, da Ferdinando Bizzarri, Giovanni Castiglioni, Cinzia Ghisellini, Gabriele Gianduia, Rino Laguardia, Roberto Rancilio, Massimo Tosi, nonché dal Past President Sergio La Torre.
A seguire un breve profilo del neo Presidente malpensante Giorgio Paolo Piazza:
Nato nel 1954 a Busto Arsizio, e fin dai tempi della scuola attratto dal mondo della pallacanestro, tanto da presentarsi a soli 11 anni presso l’Oratorio dei Frati Minori dove si allenava una società ancora esistente (il Gruppo Sportivo Antoniano) che tra i suoi dirigenti poteva annoverare anche il qui presente Roberto Poretti. Di fatto, il suo primo approccio con il basket. Atleta nelle giovanili e partecipante ai corsi allenatore e ai corsi per ufficiale di campo, con il Gruppo Sportivo Antoniano ha contribuito ad organizzare 10 edizioni del Torneo Hotel Mariani, rassegna giovanile sia a livello maschile che femminile che dava però la possibilità di schierare (per gli uomini) uno straniero di Serie A. Eccezione che garantì la presenza di campioni del calibro di Raga, Jura e Kirkland.
Nel 1980 diventa dirigente accompagnatore della Pallacanestro Antoniana (altra società bustocca) che militava nella Serie A2 femminile. Qui ottiene le maggiori soddisfazioni con la promozione nella massima serie festeggiata il 4 maggio 1983 e il girone finale di Coppa Italia la stagione successiva. A metà anni ’90 lo scioglimento del sodalizio causa ristrettezze economiche e il tentativo di salvare il settore giovanile attraverso una nuova società, la Pool Bustese, abbandonata nel ’99 per impegni lavorativi.
Giorgio Paolo Piazza è socio del Club La Malpensa dal febbraio 2020 e dal biennio 2022/24 ne è Consigliere e Segretario.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play