Un quadro che racconta la storia della città, una lettura che diventa riflessione e condivisione di conoscenza del territorio. Sabato 17 gennaio, dalle 10.30 alle 12, l’atrio di Palazzo Borghi in via Verdi 2 ospita l’evento conclusivo dell’iniziativa “Il Museo va in città”, dedicata al dipinto raffigurante la Processione del Corpus Domini a Gallarate nel 1934, realizzato da Arrigo Andreani e conservato al Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri.
Al centro della mattinata, le letture di brani storici e letterari ispirati ai temi evocati dalla tela di Andreani che offrono uno spaccato della Gallarate di inizio Novecento.
Protagonisti delle letture saranno i soggetti aderenti al Patto per la Lettura, all’interno del quale è nata la proposta della mostra, allestita durante il periodo delle festività natalizie.
“Il Museo va in città” rappresenta inoltre l’avvio di un percorso più ampio: una serie di attività pensate per condividere con la comunità il patrimonio artistico e storico cittadino, in vista delle celebrazioni per il centenario di apertura del Museo degli Studi Patri e per i 130 anni dalla fondazione della Società Gallaratese. Un modo per portare il museo fuori dalle sue sale e farlo dialogare direttamente con la città e i suoi quartieri.






