Gallarate: Giobia, su le maniche all’oratorio di Arnate

65 volontari della parrocchia pronti e legno in quantità, la Giobia della Pro Loco scalda i motori

La Giobia torna ad accendersi ad Arnate, nel vero senso della parola, confermando una scelta che negli ultimi anni ha saputo unire tradizione, comunità e grande partecipazione ma anche tanto impegno e lavoro da parte dei volontari della parrocchia in collaborazione con la Pro Loco. Tra gli organizzatori, Maurizio Pozzi, insieme agli altri 64 volontari coinvolti: un impegno corale che rende possibile l’evento, dalla preparazione del falò all’accoglienza del pubblico, dalla sicurezza alla distribuzione del cibo. “La macchina organizzativa è partita” racconta Pozzi, con la raccolta delle cassette in legno, bancali, stoffa e tutto quello che serve. “Questa sera iniziamo la costruzione della struttura, sperando nel meteo”, aggiunge, “se riusciamo, entro sabato, dovremmo aver allestito il fantoccio”. Poi sarà l’ora dei ritocchi, per la vecchina trucco e parrucco oltre che alcuni preziosi dettagli.

Da lunedì, invece, il lavoro dei volontari si sposta all’area per accogliere il pubblico, dalle transenne alla preparazione delle uscite e vie di fuga secondo il piano di sicurezza.

Poi l’allestimento del gazebo con il posizionamento del pentolone dei Guiness dei Primati per l’immancabile risotto fatto con tanta maestria dagli storici cuochi della Pro Loco. L’appuntamento è, come da tradizione, l’ultimo giovedì del mese di gennaio, la Pro loco e i volontari dell’oratorio di Arnate “Vi aspettiamo numerosi”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play