Bergamo: Coinger si conferma riciclona, premiati 22 Comuni

E’ Venegono il Comune più “riciclone” di Coinger. A Bergamo la 32esima edizione e le premiazioni

22 motivi di soddisfazione per Coinger, la società pubblica che gestisce la raccolta rifiuti di 22 Comuni del varesotto.
Tutti gli enti che aderiscono alla realtà di Jerago con Orago sono stati infatti premiati da Legambiente nell'ambito del tradizionale evento dedicato alle comunità più "riciclone".
Le percentuali più elevate si registrano a Venegono Inferiore (82,2%), Vedano Olona (82,1%), Solbiate Arno e Morazzone (82%), mentre tutti gli altri comuni – tra cui Albizzate, Azzate, Besnate, Castronno, Cavaria con Premezzo, Cazzago Brabbia e Sumirago – si attestano poco sopra l’81%.
Soddisfatti i varesini presenti alla cerimonia ufficiale, tra i quali l'amministratore Coinger Giorgio Ginelli, il sindaco di Albizzate Mirko Zorzo ed Elisa Montagna per Cazzago Brabbia.
"Il Cigno Verde - commenta Ginelli - certifica Coinger quale una delle prime 30 forme di aggregazione comunali a livello nazionale, per risultati in termini di raccolta differenziata, produzione di rifiuti e risultati ambientali. L’introduzione del sistema di raccolta orientato alla Tarip di bacino e della Tarip nel 2025, ha consentito a tutti i 22 comuni soci di essere premiati come Ricicloni".

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play