Gallarate: In Vespa tra le vie antiche d’Italia

“Elogio della Lentezza” al Melo, il racconto dell’avv. Palazzi alla scoperta di piccoli e grandi tesori

Un invito a rallentare per riscoprire il territorio, la memoria e i dettagli spesso invisibili. Giovedì 29 gennaio, alle 15.15, l’Università del Melo ospita un nuovo appuntamento dei Giovedì dell’Udm dedicato all’“Elogio della lentezza”, un viaggio simbolico e reale lungo le antiche vie d’Italia.

Protagonista dell’incontro sarà Massimo Palazzi, presidente della Società degli Studi Patri di Gallarate, che racconterà l’esperienza di un percorso di oltre mille chilometri compiuto la scorsa estate in sella a una Vespa 50cc. Un viaggio a bassa velocità, lontano dalle grandi arterie autostradali, affrontato con una mappa cartacea e il tempo necessario per osservare.

Il racconto accompagnerà il pubblico lungo l’antica Via Ducale, la Via Postumia, il Passo della Cisa, fino alla Via Emilia e all’Aurelia, tra borghi, paesaggi e testimonianze storiche che emergono solo scegliendo di andare piano. Una lentezza che diventa chiave di lettura per comprendere il valore artistico, sociale e culturale dei luoghi attraversati.

L’incontro si terrà nella Sala Planet Soul dell’Università del Melo. L’ingresso è libero e aperto a tutti, come per tutte le iniziative dei Giovedì dell’Udm.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria Udm al numero 0331 708224 o via mail all’indirizzo udm@melo.it (dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 17.30).

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play