Tutto pronto per accogliere la Fiamma Olimpica a Gallarate, “siamo orgogliosi che il Comitato Olimpico ci abbia scelto, un evento, il 4 febbraio, che verrà ricordato a lungo” ha sottolineato il sindaco, Andrea Cassani. La presentazione ufficiale del programma si è svolta a Palazzo Borghi, dove l’amministrazione comunale ha illustrato i dettagli del passaggio della torcia olimpica, affidata a 16 tedofori, tra cui anche uno special guest di fama internazionale, il cui nome verrà svelato solo nelle prossime ore.
Grande la risposta dal mondo scolastico: oltre 3.000 studenti hanno aderito all’invito del Comune e saranno presenti lungo il percorso per vivere da vicino un momento carico di emozione. “I ragazzi potranno assistere in prima persona a un evento atteso e straordinario”, ha spiegato l’assessore alla Cultura, Claudia Mazzetti, evidenziando il valore educativo e simbolico dell’iniziativa.
Il tracciato della Fiamma partirà da via Pegoraro, raduno alle 9.30, attraverserà piazza Risorgimento e via Roma, per poi rientrare nella Ztl e proseguire lungo via Mazzini, piazza Libertà (verso le 10.00), corso Italia e via Cavour, con un breve tratto in viale Milano, fino all’arrivo finale in via Torino. Un itinerario pensato per valorizzare il cuore della città e favorire la partecipazione del pubblico.
Coinvolte anche numerose attività commerciali, chiamate a partecipare. “L’obiettivo è rendere protagonista tutta la città”, ha aggiunto Mazzetti, rinnovando l’invito ai cittadini a prendere parte numerosi all’evento.
E in occasione del passaggio della Fiamma olimpica a Gallarate, domenica 8 febbraio andrà in scena al Popolo, lo spettacolo “Un cerchio dopo l’altro”, “che parla di valori olimpici, tra comicità, gag visive, musica e clownerie”, spiega l’ideatore Riccardo Trovato.






