Hockey: Bastille fa ruggire di nuovo i Mastini. Pergine ko

Hat-trick di Bastille e Mäkinen in powerplay: Varese fatica, ma torna a vincere, battendo Pergine 4-2

I Mastini soffrono, forse anche più del necessario per quanto mostrato sul ghiaccio, ma alla fine tornano a sorridere dopo due giornate senza vittorie. Il 4-2 su un Pergine senza otto giocatori porta una firma chiarissima, quella di Raphael Bastille, autore di una tripletta e – come ciliegina sulla torta – dell’assist per il gol di Mäkinen, finalmente in powerplay.

Per il resto, i Mastini alternano cose buone ad altre meno buone. L’avvio è tutto di marca giallonera: Varese aggredisce la partita, tiene il disco e martella la porta di Steiner, ma il problema resta la scarsa concretezza sottoporta. Le Linci reggono l’urto e provano a pungere in ripartenza, trovando però un attento Matonti. A sbloccare tutto, sul finire del primo drittel, è Bastille che scappa verso la porta avversaria e firma l’1-0.

Nel secondo tempo, i Mastini rientrano con il piede giusto e trovano subito il raddoppio ancora con Bastille, lesto a rubare il disco e punire nuovamente Steiner. Sembra il momento della fuga, invece Pergine rientra in partita con una ripartenza perfetta finalizzata dall’assist di Korkiakoski per il gol di Sullman. Come se non bastasse, a pochi secondi dalla sirena, Perino è costretto ad alzare bandiera bianca per un infortunio alla spalla dopo una carica contro la balaustra.

Gli ultimi venti minuti iniziano con tono diverso per i Mastini che trovano finalmente il gol in powerplay grazie alla bordata dalla blu di Mäkinen. Pergine però non molla e accorcia ancora con Korkiakoski. Da qui, è un vero e proprio assalto di Pergine che aumenta la pressione con Ambrosi che rinuncia al goalie per tentare il tutto per tutto. Ma l’assedio degli ospiti non fa i conti con il solito e onnipresente Raphael Bastille che rincorre e recupera il disco da un avversario per insaccare il 4-2 finale a porta vuota. I Mastini sono di nuovo vincenti e ora sono attesi dal ghiaccio di Alleghe per una nuova prova di maturità.

HCMV VARESE HOCKEY-HOCKEY PERGINE SAPIENS 4-2 (1-0; 1-1; 2-1)
VARESE: Matonti F. (Pysarenko); Schina, Re, Mäkinen, Crivellari, Matonti M., Mazzacane E.; Borghi M., Terzago, Perino, Buono, Ghiglione, Bastille, Xamin, Mazzacane M., Tilaro, Peterson, Borghi P., Venturi. All. Da Rin
PERGINE: Steiner (Zanella); Marchetti, Manica, Ambrosi, Marcazzan, Liprandi, Meneghini; Sullman Pilser, Korkiakiski, Foccoli, Bitetto, Andreotti, Gasparetti, Viliotti, Emoff. All. Ambrosi
Arbitri: Pignatti – Volcan (Alberti; Brenna)
Marcatori: 18’38” Bastille (V – Buono, Ghiglione); 24’47” Bastille (V); 34’36” Sullmann (P – Liprandi, Korkiakoski); 45’53” Makinen (V – Ghiglione, Bastille); 47’29” Korkiakoski (P – Sullmann, Foccoli); 58’21” Bastille (V)
Note – Spettatori: 759. Durata: 2h17’. Tiri: 45-28. Penalità: 8-12.

Il commento del difensore giallonero Erik Mazzacane sulla vittoria dei Mastini su Pergine.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play