Riceviamo e pubblichiamo
C’è un momento, dopo una diagnosi, in cui tutto sembra fermarsi.
Le parole del medico rimbombano, i pensieri si affollano, e la domanda che molti genitori si fanno è sempre la stessa: «E adesso, cosa facciamo?»
Proprio da questo bisogno di vicinanza, ascolto e orientamento nasce Il Cortile, il nuovo servizio di Solidarietà e Servizi pensato per accompagnare le famiglie che ricevono una diagnosi di disabilità o di disturbo del neurosviluppo per i propri figli.
Un luogo dove nessuno è lasciato solo, e dove ogni genitore può ritrovare il tempo e lo spazio per orientarsi, comprendere e guardare avanti.
«Abbiamo pensato ad un nuovo servizio che si rivolge alle famiglie», sottolinea Laura Puricelli, responsabile dell’area Autismo e Autonomia di Solidarietà e Servizi _«dove metteremo certo al centro le difficoltà che possono vivere nel momento in cui ricevono una diagnosi di disabilità per il proprio figlio, ma anche riconoscendo le competenze e la capacità di resilienza che ogni famiglia possiede; una ulteriore dimostrazione di quanto sia vincente pensarsi “insieme”, promotori e allo stesso tempo spettatori di cammini di crescita».
Con sede in via Isonzo 2 a Busto Arsizio, Il Cortile è uno spazio aperto e accessibile, pensato come un vero e proprio “cortile”: un luogo in cui entrare per parlare, condividere, fare domande e costruire insieme un percorso.
All’interno del servizio opera un’équipe multidisciplinare composta da assistenti sociali, pedagogisti, psicologi ed educatori, che accoglie le famiglie nel momento della diagnosi e le aiuta a “mettere ordine” tra emozioni, pensieri e necessità pratiche.
Concretamente, il servizio si rivolge alle famiglie con bambini e ragazzi da 0 a 18 anni e propone: ascolto e orientamento, per aiutare i genitori a comprendere la propria situazione e individuare i primi passi da compiere; informazioni pratiche su Legge 104, invalidità, procedure, diritti e opportunità, spesso difficili da decifrare nei momenti iniziali; supporto emotivo e psico-educativo, per affrontare le fatiche quotidiane e sostenere il benessere della famiglia; accompagnamento nei passaggi più delicati della vita, come l’ingresso e il percorso scolastico, l’adolescenza e il passaggio alla maggiore età.
Il Cortile diventa così una bussola e un punto di riferimento stabile, capace di sostenere le famiglie nel tempo, valorizzando le loro risorse e competenze.
Oltre allo sportello informativo, Il Cortile prevede anche percorsi di counselling, gruppi di sostegno per genitori e per fratelli e sorelle (siblings) e momenti di formazione e supervisione rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie, in un’ottica di lavoro di rete tra famiglie, scuola e territorio. Per accedere al servizio: ilcortile@solidarietaeservizi.it






