La musica come gesto concreto di sostegno e vicinanza ad un importante progetto per i giovanissimi. Sabato 7 febbraio, alle 21.00, il Teatro Condominio ospita “Voci amiche in fiore, per rifiorire insieme”, concerto benefico del Coro Divertimento Vocale a sostegno de La Panchina dell’amicizia di Gio.
Il ricavato sarà destinato al sostegno di famiglie con figli vittime del fenomeno Hikikomori, ragazzi reclusi in casa da anni, per i quali sono necessarie terapie domiciliari specializzate spesso troppo costose. "È un problema che paralizza l’intero nucleo familiare, spiega la presidente Lara Brufatto, "e che richiede azioni concrete. Questi giovani hanno bisogno di rifiorire, ma serve l’impegno di tutti".
Durante la serata verrà presentato anche il libro Rifiorisci, nato dai testi scritti da adolescenti coinvolti nel progetto “Dal Sol al Pentagramma”, dedicato all’espressione di fragilità, paure e sogni.
“L’anno scorso, grazie al ricavato del concerto in occasione della giornata mondiale contro il bullismo”, dice Lara Brufatto Presidente dell’Associazione, abbiamo portato avanti il progetto “Dal Sol al Pentagramma” rivolto agli adolescenti, con l’obiettivo di riuscire a creare gruppi di condivisione e di espressione. Abbiamo raccolto diversi temi svolti dai ragazzi, per parlare di solitudine, emarginazione, bullismo, paure, sogni dando voce così a chi fa fatica a farsi ascoltare, ma ha tanto da dire. Ne è nato un libro intitolato “Rifiorisci” che verrà presentato durante l’omonimo concerto".
E poi conclude "quest’anno cercheremo di operare con azioni ancora più concrete, devolvendo l’incasso della serata per l’aiuto di famiglie che fanno parte dell’Associazione e che hanno figli da anni reclusi a casa, che non frequentano la scuola, vittime del fenomeno Hikikomori. Un problema che paralizza tutta la famiglia e che richiede l’intervento di terapie domiciliari specializzate, che molte famiglie non si possono permettere. Questi ragazzi hanno bisogno di rifiorire ma ognuno di noi deve cercare di fare piccoli gesti perché non li si lasci appassire”.
Il CDV, Coro Divertimento Vocale, con le sue 150 voci e una band pop rock, è uno dei cori più numerosi d’Italia. Fondato nel 1996 a Gallarate da 20 giovani, sotto la guida del Maestro Carlo Morandi, ha realizzato oltre 300 concerti in teatri e piazze, distinguendosi per il suo impegno solidale. Nel 2019, ha raggiunto la finale di Italia's Got Talent. Quest’anno compie 30 anni di attività.






