Malpensa: Prevenzione e salute del cervello in mostra

Al T1 la mostra “Brain Health for Travellers” promossa da ASST Valle Olona e SIN Lombardia per le Olimpiadi

Al Terminal 1 la mostra “Brain Health for Travellers” promossa da ASST Valle Olona e SIN Lombardia in vista delle Olimpiadi 2026.

La prevenzione delle malattie neurologiche passa anche da luoghi di transito come il grande Hub di Malpensa. È questo il messaggio di “Brain Health for Travellers”, l’iniziativa inaugurata all’aeroporto varesino e aperta al pubblico fino al 6 febbraio, con l’obiettivo di sensibilizzare viaggiatori e cittadini sull’importanza della salute del cervello.
Il progetto nasce in un contesto che parla chiaro: oggi oltre 3,4 miliardi di persone nel mondo convivono con una patologia neurologica e disturbi come ictus e Alzheimer rappresentano una delle principali cause di disabilità globale. Da qui l’idea di puntare sulla prevenzione primaria, agendo sui fattori di rischio e sugli stili di vita.
L’iniziativa, promossa da ASST Valle Olona e SIN Lombardia, si inserisce nei giorni che precedono i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, sfruttando la forte visibilità internazionale dello scalo. Il percorso espositivo propone poster dedicati al Decalogo per la salute del cervello e un punto informativo presidiato dagli specialisti ASST Valle Olona, presenti dal 2 al 6 febbraio, dalle 8.30 alle 12.30.

“Parliamo di salute, non di malattia”, spiega Isidoro La Spina, direttore della Neurologia di Gallarate, “L’informazione è fondamentale per coinvolgere i cittadini nella prevenzione di patologie che oggi sono la prima causa di disabilità nel mondo”. Sulla stessa linea Simone Vidale, segretario regionale SIN: “Incrementare la consapevolezza sul benessere del cervello è in linea con il manifesto “One Brain, One Health”.

All’inaugurazione ha partecipato anche CONI Lombardia, che ha sottolineato il legame tra attività fisica e protezione della salute neurologica.
La mostra è visitabile al Terminal 1, ingresso partenze n.17, terzo piano, area espositiva.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play