Gallarate: Epilessia, oltre 2600 in cura al Sant'Antonio A.

Ospedale di Gallarate è oggi, Centro Regionale Epilessia: 2400 pazienti adulti e più di 200 minori

“Nel nostro Centro abbiamo in cura, attualmente, oltre 2400 pazienti adulti e più di 200 minori. Nel corso del 2025 abbiamo effettuato più di 300 prime visite e più 900 visite di controllo”. A parlare è la dr.ssa Elisabetta Dalla Valle, neurologa referente del Centro Regionale Epilessia di ASST Valle Olona. E lo fa nel giorno della Giornata Internazionale dell’Epilessia.
L’Ospedale di Gallarate è oggi Centro Regionale Epilessia. Operativo dal 1986, opera all’interno della S.C. di Neurologia ed è stato il primo centro non universitario in Lombardia specializzato in questa patologia. Fa parte del C.R.E. anche il modulo di Epilettologia infantile, di particolare rilevanza se si tiene conto del fatto che l’incidenza epidemiologica dell’epilessia in età evolutiva è in continua crescita.

L’epilessia è tra le malattie neurologiche più diffuse con picchi di incidenza sotto l’anno di età e oltre i 75 anni, ma può manifestarsi a qualsiasi età.

Non esistono farmaci in grado di guarire definitivamente, ma le terapie attuali consentono nella maggior parte dei casi di controllare le crisi. La remissione si definisce dopo cinque anni senza crisi in assenza di terapia.

Accanto all’attività clinica – circa 30 visite settimanali di secondo livello, spesso con EEG – il Centro offre supporto psicologico e assistenza sociale, segue anche donne in gravidanza e porta avanti attività di ricerca e sperimentazione farmacologica.
Per accedere al Centro, se non si è già pazienti, è necessario disporre di un’impegnativa rilasciata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta con indicato “prima visita neurologica”. Il Centro Regionale Epilessia è contattabile ai numeri 0331.751334 o 0331.751335 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.00, oppure inviando una mail a centro.epilessia@asst-valleolona.it.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play