Riceviamo e pubblichiamo
Si avvicina l’appuntamento elettorale di inizio primavera: domenica 22 e lunedì 23 marzo, i seggi rimarranno aperti in tutt’Italia per il referendum confermativo sulla giustizia.
Gli elettori sono chiamati a esprimere il loro voto su alcune modifiche costituzionali: separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e pubblici ministeri, con due distinti Consigli superiori della magistratura, e istituzione di una nuova Alta corte disciplinare per i magistrati.
Per approfondire le tematiche oggetto del voto, l’Unione Provinciale Enti Locali (UPEL), con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, ha organizzato l’interessante confronto “Magistratura e Costituzione: le ragioni del SÌ e del NO”.
Dialogheranno con il direttore di Rete55, il giornalista Matteo Inzaghi, autorevoli esperti della materia: l’avv. Raffaele Della Valle del Foro di Monza; il dott. Massimo De Filippo, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Busto Arsizio; l’avv. Samuele Genoni, Co-responsabile dell’Osservatorio ordinamento giudiziario dell’Unione Camere penali Italiane e l’avv. Fabio Ambrosetti del Foro di Varese.
L’incontro, che si svolgerà lunedì 23 febbraio alle ore 20:30 presso la sala Tramogge dei Molini Marzoli (via Molino 2), sarà introdotto dai saluti istituzionali del Sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e della Presidente di UPEL Eleonora Paolelli.
Iscrizione consigliata.






