Busto: Prevenzione a scuola, patto tra Ats, Asst e Comune

Protocollo d’intesa triennale per le scuole tra ATS Insubria, ASST Valle Olona e Comune di Busto: “È il primo”

Siglato il protocollo d'intesa tra ATS Insubria, ASST Valle Olona e Comune di Busto Arsizio per la promozione di attività di prevenzione sanitaria nelle scuole cittadine: si tratta del primo accordo di questo genere in provincia di Varese e mira a proteggere sia la salute fisica sia quella mentale attraverso una sana alimentazione, il giusto movimento e corretti stili di vita per arginare pure il crescente disagio psicopatologico. Migliorando a lungo termine la qualità dell’esistenza quotidiana e garantendo così in prospettiva anche la sostenibilità del sistema sanitario messo a dura prova da una popolazione sempre più anziana.
Ricordando che “se la cura interessa il singolo, la prevenzione è un’azione comunitaria basata sulla consapevolezza”, scandisce Salvatore Gioia, direttore generale di Ats Insubria, che sottolinea come si tratti di un’opera percepita spesso come senza valore, poiché a costo zero per gli utenti, e che invece non ha prezzo." Perché la salute è un diritto costituzionale, ma fare di tutto per mantenerla è un dovere civico", incalza Gioia.
Quest’anno scolastico si terranno i tavoli di confronto con le scuole, dai nidi alle superiori. Poi, dal prossimo, l’idea è di mettere a sistema progetti come Nati per leggere per i più piccoli, il Pedibus e Skill Training per gestire ansia, emozioni, mettersi in relazione con gli altri e conoscere le proprie potenzialità alla primaria, programmi unplugged e peer education per i più grandi.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play