Gallarate: Case di Comunità, “a regime prima dell’estate”

Sono quasi pronte le Case di Comunità a Gallarate, personale “già formato e in forza presso l’azienda”

Saranno a regime prima di questa estate le due Case di Comunità a Gallarate, secondo quanto dichiarato dal direttore socio sanitario di Asst Valle Olona, John Tremamondo, una è già operativa in Piazza Giovine Italia, mentre quella in Corso Leonardo da Vinci è in fase di realizzazione. “Non è più un disegno teorico la riforma prevista dal Decreto ministeriale 77”, ha spiegato Tremamondo, ma una “nuova architettura sociosanitaria” già in fase avanzata.

La Casa di Comunità di Corso Leonardo da Vinci è stata finanziata per la sola parte strutturale con un investimento di 5.406.000 euro, mentre quella già operativa, Villa Sironi in piazza Giovine Italia, ha visto un finanziamento di 1.000.491 euro.

All’interno di queste strutture troveranno spazio diversi servizi socio sanitari, dallo sportello polifunzionale alla diagnostica di base e poi specialisti, telemedicina e servizi per la cronicità e la fragilità.

Alla domanda sul personale, Tremamondo ha sottolineato che “medici, infermieri e operatori sono già in organico e formati”. Obiettivo dichiarato: ridurre gli accessi impropri in ospedale e costruire una presa in carico stabile, multidisciplinare e “di prossimità”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play