Le code di automobilisti che, dalla Svizzera, corrono a fare il pieno di benzina in Italia rappresentano una realtà che rovescia la costante cui eravamo abituati, a conferma di dinamiche globali che non prevedono più alcuna certezza.
Ne parliamo con la giornalista Laura Zucchetti, volto e firma di Ticinonews, autorevole osservatrice d’oltreconfine la quale si sofferma sulla prontezza mostrata dal governo italiano nel taglio delle accise e sulla “sordità” del Consiglio Federale rispetto alle istanze dell’associazione cui fanno riferimento le stazioni di servizio elvetiche.
E i frontalieri? “Qualcosa è cambiato”, riconosce Zucchetti: “I lavoratori italiani continuano ad essere fondamentali per alcuni settori, ma su altri fronti vengono guardati con malcelata ostilità dagli omologhi svizzeri, complice una politica che ama soffiare sul fuoco”.
Nel servizio, l'intervista di Matteo Inzaghi alla collega Zucchetti.
ULTIMA ORA
- Terremoto Campi Flegrei, nuova scossa 3.4 a Pozzuoli avvertita anche a Napoli
- Dolore cronico, Bignami (Siaarti): "Ia e tecnologie digitali per cure più personalizzate"
- Effetto Sanremo e Olimpiadi: a febbraio italiani online il 13% in più rispetto al 2025. I dati Comscore
- Libano, spari contro convoglio italiano Unifil. Tajani: "Danneggiato nostro veicolo, Israele chiarisca"
- FederlegnoArredo, nel 2025 fatturato filiera a 52,2 mld (+1,4%)
- Fermato Elia Del Grande, era alla guida di un'auto rubata
- Natoli (Siaarti), 'sempre più multidisciplinare la lotta al dolore cronico'
- Tregua Iran, leader Ue e Canada: "Attuare cessate il fuoco, anche in Libano"
- Barilla si conferma prima azienda food al mondo per reputazione, al 9° posto classifica generale
- Dolore cronico per 10 mln di italiani, oltre 400 anestesisti a Riccione per congresso Siaarti
Svizzera: Benzina e frontalieri, Zucchetti: “Svolte epocali”
Code di svizzeri in Italia per fare benzina. E un diverso rapporto coi frontalieri. Ne parliamo con Ticinonews
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






