Un disegno, un tema, un contributo video.
Anche stavolta il premio Mario Merlo, finanziato dalla famiglia Merlo e promosso da Questura di Varese e Associazione Nazionale della Polizia di Stato, ha erogato tre borse di studio a favore di altrettanti ragazzi, figli di operatori delle forze dell’ordine.
In cabina regia, il capo di gabinetto del Questore, Francesco Pino, i vertici di ANPS e il direttore di Rete55 Matteo Inzaghi, il quale ha elaborato le tracce e guidato la giuria, premiando i tre lavori che hanno saputo meglio riassumere lo spirito dell’edizione 2026.
Al centro della sfida, quest’anno, il contrasto al disagio giovanile nelle sue varie declinazioni e con un filo comune. Agli studenti non si è chiesto unicamente di definire le forme di disagio, ma anche di suggerire interventi e soluzioni.
Bellissimo il disegno di Giorgia De Micco, che ha sintetizzato il concetto raffigurando una persona che raccoglie in un simbolico vaso valori imprescindibili, così che non vengano contaminati dal disagio.
Efficace il tema di Gabriele Cesare Fontanelli che ha brillantemente confrontato mode e insicurezze della nostra generazione con trappole e riferimenti dei giovani di oggi.
Simile a un reportage da novello giornalista, il video di Alfredo Mozzanica, che ha immortalato le varie forme di disagio e le auspicabili risposte utilizzando opportunamente grafiche e paratesti.
Nel servizio, la premiazione dei vincitori.
ULTIMA ORA
- Wilma Goich ricorda la figlia Susanna: "È dura, ma bisogna vivere". Balivo in lacrime
- Quando l'orchestra suona 'note di prevenzione', al via campagna Ats Milano per sicurezza sul lavoro
- Iran, ottimismo Casa Bianca per i colloqui. Ma gli analisti: "Attenzione agli scenari da incubo"
- Pd, Fiano verso l'addio: "Dem Milano per stop gemellaggio Tel Aviv, impossibile restare"
- Pietro delle Piane: "Non ho mai tradito Antonella Elia, da sei mesi sono casto"
- Elezioni Ungheria, Orban accusa Facebook: "Il suo algoritmo favorisce Magyar"
- Ostia, sigilli a una parte dello stabilimento Capanno. I gestori: ''Siamo regolarmente aperti''
- Mattarella a Praga, i ragazzi entusiasti lo salutano con l'Inno di Mameli
- Pisa, 12enne ferita con le forbici da coetanea nei bagni della scuola
- Non solo petrolio. How to Feed the Planet, il documentario che racconta la guerra per le risorse alimentari
Varese: Premio Merlo a tre giovani indagatori del disagio
Il disagio giovanile spiegato dai ragazzi, in termini creativi e culturali. Ecco i vincitori del Premio Merlo
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






