È un progetto che indaga il rapporto tra arte, spiritualità e responsabilità sociale quello che Michelangelo Pistoletto porta alla Rocca Maggiore di Assisi con la mostra “FRANCISCUS. Fratello in arte”, in apertura dal 23 aprile.
Al centro dell’iniziativa c’è un gesto simbolico: la proclamazione di Papa Francesco come “Primo Santo dell’Arte”. Un atto non religioso, ma interno al linguaggio artistico, che riconosce nel pontefice una figura capace di unire vita e opera.
La mostra, attraverso opere significative dell’artista, dialoga con la figura di San Francesco d’Assisi, nell’ottavo centenario della morte.
L’evento si aprirà alle 16 a Palazzo Monte Frumentario con una tavola rotonda sul tema “Papa Francesco. Primo santo dell’arte”. Tra i relatori Antonio Spadaro e Cristiano Seganfreddo, oltre a rappresentanti religiosi e istituzionali locali. A seguire, alle 17.30, l’inaugurazione della mostra, alla quale sarà presente anche l’artista. Fino al 4 ottobre, esposizione visitabile tutti i giorni 10 -17.
ULTIMA ORA
- Migranti, fonti Viminale: "Cogliere apertura Salis su rimpatri, realizzare un Cpr a Genova"
- Ochoa e il record con il Messico: il portiere al sesto Mondiale
- Raul Jimenez, chi è la stella del Messico ai Mondiali
- Juventus, rivoluzione in società: via Comolli, arriva Carnevali
- Sinner in vespa a Montecarlo con... Laila Hasanovic
- Belli e... impossibili, i calciatori (oltre il talento) dei Mondiali 2026: i 10 'sex symbol'
- Meloni in Senato: "No a Ue superinvasiva, su assenza a vertice Tivat polemicucce". Botta e risposta con Renzi
- Mondiali 2026, che giro d’affari: spese da 13 miliardi e 824mila posti di lavoro
- Llc o linfoma a piccoli linfociti in over 80, nuovi dati su benefici di zanubrutinib
- Arriva il partito No Vax? Burioni e Bassetti: "Manca il partito contro gli estintori"
Assisi: Mostra inedita di Michelangelo Pistoletto
“Franciscus. Fratello in Arte”, mostra inedita di Michelangelo Pistoletto alla Rocca Maggiore di Assisi
- Pubblicato il






