Busto: Santi Apostoli, Loschiavo: “Un rione, più voci”

Busto Rinasce: “AMA ai Santi Apostoli, basta politica vista dall’alto. Servono comitati di quartiere”

«L’incontro ai Santi Apostoli ci ha confermato una cosa importante: ogni quartiere ha più voci. Se la politica guarda la città dall’alto, vede solo dei punti su una mappa. Ma se ascolta le persone, allora scopre rioni, strade e bisogni diversi, che hanno tutti pari dignità». Così Salvatore Loschiavo, fondatore del movimento Busto Rinasce, sintetizza il dato saliente emerso dal nono appuntamento del format in cui per un’ora l’ex assessore della giunta Antonelli risponde alle domande dei cittadini.
“Da questa percezione che esistano più “quartieri” dentro lo stesso rione prende ancora più forza la proposta rilanciata da tempo da Busto Rinasce: istituire Comitati di Quartiere veri, eletti democraticamente e riconosciuti dalle istituzioni. Non organismi improvvisati o tavoli estemporanei convocati alla bisogna, ma strumenti stabili di partecipazione collettiva”, sottolinea Loschiavo.
Tra gli altri bisogni emersi, l’incremento dei servizi di prossimità, una maggiore cura del verde, la riqualificazione del Parco Brazzelli, lo stop al rimpallo di competenze tra enti differenti, l’intervento del Comune su alcune aree degradate di proprietà privata, e un maggiore presidio degli spazi e delle strade private a uso pubblico.
«I quartieri non sono la periferia della politica”, conclude dunque Loschiavo: “Sono il luogo in cui la politica deve tornare a misurarsi con la realtà. Le decisioni migliori partono da ciò che le persone vivono ogni giorno”.
Il percorso AMA di Busto Rinasce proseguirà il 19 giugno a Beata Giuliana e il 30 a San Giuseppe.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play