Dalle guerre ai cyberattacchi, passando per energia e approvvigionamenti alimentari. È una sicurezza a tutto campo quella di cui parla il senatore Alessandro Alfieri nel suo intervento al convegno per i trent’anni di Area Spa, azienda del territorio varesino specializzata nell’innovazione tecnologica.
Un tema tornato centrale alla luce dei conflitti internazionali che hanno messo in evidenza la fragilità delle catene di approvvigionamento e la dipendenza dell’Europa da risorse energetiche e flussi alimentari provenienti dall’estero.
Nel ragionamento del senatore, la difesa di un Paese non coincide più soltanto con l’apparato militare tradizionale. Oggi significa proteggere infrastrutture energetiche, reti di comunicazione, dati e sistemi informatici. Una sfida che passa dai satelliti ai cavi sottomarini attraverso cui viaggiano le informazioni, fino alla sicurezza dei server da cui dipendono istituzioni, servizi pubblici e trasporti.
Da qui la necessità di investire in innovazione e soprattutto nella formazione di nuove competenze, "Abbiamo bisogno di giovani preparati a fronteggiare le nuove minacce". In questo scenario, ha sottolineato, realtà come Area rappresentano un alleato prezioso per sostenere lo sviluppo tecnologico e contribuire a rendere il sistema Paese più competitivo e sicuro.






