Quanti ricordi nelle botteghe di Busto Arsizio. Aneddoti riaffiorati grazie alla festa a Palazzo Lombardia, dove si è svolta la cerimonia di premiazione dei 'Negozi Storici' della regione.Quattordici quelli cittadini che hanno ricevuto il riconoscimento, di cui sei fanno parte a cui del “Distretto storico del commercio”, che pure – caso unico - è stato premiato.
Quest'ultima realtà coincide con gran parte del centro cittadino, dove appunto "storicamente" vi sono attività commerciali e oggi vanta 17 realtà aperte da oltre mezzo secolo.
Proprio per questo doppio riconoscimento, ai singoli e alla comunità commerciale di lunga data, le delegazione bustocca è stata chiamata sul palco a parte e lo ha quasi invaso. Oltre ai vertici del Distretto e dell'associazione dei commercianti, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale a ritirare il riconoscimento è stata l'assessore alla partita, Manuela Maffioli, che ha commentato: "Sono molto orgogliosa che quello della nostra città sia stato riconosciuto da Regione Lombardia come il primo Distretto storico del commercio. Un plauso va ai nostri commercianti: a quelli storici, per aver resistito alla crisi e alle difficoltà e aver contribuito a scrivere pagine importanti della nostra storia economica, ma anche sociale e commerciale. A coloro che hanno aperto un'attività più recentemente, per aver investito nel nostro territorio, per averci creduto”.
ULTIMA ORA
- Ballando, le 'pagelle' di Lucarelli: dallo sbrocco di Magnini al ticket di D'Urso
- Venezuela, continua il blocco navale: Usa sequestrano un'altra petroliera
- Castellanos e Noslin a terra in area, niente rigori: proteste in Lazio-Cremonese
- Elodie volontaria a Milano, serve i senzatetto alla cena di Natale
- Papa Leone sta studiando tedesco su Duolingo, e gli utenti lo riconoscono
- Lazio, debutta all'Olimpico la nuova aquila: primo volo per Flaminia
- Verissimo, Claudio Amenola ricorda Antonello Fassari: "Non ce la faccio a non piangere"
- Nuova 'lista stupri' nel bagno del liceo Giulio Cesare di Roma: annullati i viaggi d'istruzione
- Progetto civico Italia, oltre 1700 persone a 'Il Sistina Chapiteau'. Onorato: "Impressionante entusiasmo"
- Verissimo, Barbara Tabita: "Dopo la nascita di mia figlia ho attraversato l'inferno"
Busto, storica vetrina regionale
A Palazzo Lombardia sono stati premiati i negozi con oltre cinquant’anni d’attività e il distretto storico del commercio di Busto Arsizio, primo e unico riconosciuto dalla Regione.
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






