Cerca
Close this search box.

Un taglio alla crisi? A Caronno ci pensano i parrucchieri

Sette negozi di parrucchieri per 4500 abitanti. E’ la strana proporzione di Caronno Varesino, comune del varesotto dove sembra particolarmente semplice… darci un taglio

A Caronno, senza un capello fuori posto. Anche perchè, con sette negozi di parrucchieri distribuiti per tutto il paese, non c’è scusa che regga, l’acconciatura perfetta è quasi un dovere.  Dunque, sette botteghe di coiffeur per 4.800 abitanti. Questa la strana proporzione del comune varesotto, diventato negli anni punto di riferimento per chi desideri “darci un taglio”, nel vero senso della parola. Una curiosa particolarità, che diventa ancor più interessante se si pensa che, negli ultimi dieci anni, la maggior parte dei negozi dislocati nel centro storico del paese ha chiuso i battenti, schiacciata dalla crisi e dal moltiplicarsi dei centri commerciali. La dura legge del mercato, dunque, è costata cara a tutti, tranne che a loro: i parrucchieri.

 

Il signor Giuseppe ha inaugurato il suo negozio nel lontano 1974, insieme al fratello Angelo. La loro bottega è tra le più vecchie del paese, insieme a quella della signora Annalisa, ovviamente anche lei parrucchiera. “A Caronno”, prosegue Giuseppe, “vengono a farsi tagliare i capelli persone provenienti da tutta la provincia, e non solo”…

 

Bravura e non soltanto. Il segreto del successo, secondo Giuseppe, è nelle buone maniere e nel clima amichevole che si respira nel suo negozio. “La mia bottega” – dice – “è diventata punto di ritrovo per amici e coetanei che, tra uno shampoo e una pettinata, si raccontano aneddoti e curiosità”.

 

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play