La Giornata Mondiale della lingua e cultura ellenica è stata onorata dagli studenti del liceo classico Ernesto Cairoli di Varese che hanno svolto un affascinante “Viaggio delle idee” portando in scena temi cardine del mondo classico grazie alla regia dei loro insegnanti: Vittoria Criscuolo, Rossella Frapiccini, Elma Bandiera, Carlo Perelli e Mario Iodice.
Di attualità si è rivelato il percorso sulla parresia, cioè la libertà di dire tutto, del professor Iodice, che ha avuto una chiusura dal particolare impatto estetico-emozionale.
La giornata è stata impreziosita da una poesia di Guido Oldani, dedicata dal padre del realismo terminale agli studenti di Vittoria Criscuolo, docente di greco che ha messo in scena un interessante percorso sull’anima.
ULTIMA ORA
- Usa-Iran, Teheran non cede su programma nucleare: "Pronti a tutti gli scenari"
- Intelligenza artificiale può leggere risonanza magnetica al cervello: ecco le diagnosi in pochi secondi
- Milano Cortina, fischi per Israele e Stati Uniti alla cerimonia d'apertura. Ovazione per Ucraina
- Mariah Carey e il segreto del 'gobbo' nella cerimonia di Milano Cortina
- Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 6 febbraio
- Referendum Giustizia, Cassazione ammette nuovo quesito dopo le oltre 500mila firme
- Terremoto oggi in Calabria, scossa di 3.6: avvertita a Catanzaro
- Vittoria Ceretti, dall'amore con DiCaprio alla cerimonia di Milano Cortina: chi è la top model
- Milano Cortina, sciatore britannico attacca l'Ice usando... l'urina
- Milano Cortina, Mattarella e lo 'show' in tram con Valentino Rossi per la cerimonia
I Cairolini illuminano la Giornata Mondiale del greco
Dalla libertà di dire tutto all’anima: gli studenti rendono attuali i grandi temi classici
- Pubblicato il
Filippo Brusa
Articoli correlati
Territori
Categorie






