"Words are never alone” di Chiara Passigli è il minitessile vincitore della prima edizione del Premio Miniartextil Città di Busto Arsizio. Ad annunciarlo è stata l'assessore alla Cultura, Manuela Maffioli, in occasione del finissage della mostra di fiber art Humans, che si è svolta al Museo del Tessile.
“Con 63 voti dei visitatori, entrerà ora a far parte del patrimonio artistico cittadino grazie ad Agesp, inaugurando quella che spero diventi una ricca collezione di opere d'arte di questo genere”, ha commentato l'assessore.
Tale collezione si arricchisce poi di “Tessuto Urbano” di Stefania Pellegatta, in arte la Fata porpora: un lavoro realizzato in occasione della fortunata serata proposta nel loggiato della De Piante Editore e arricchito dalle spille da balia con ritagli di fibre diverse, appuntate dal pubblico sul proprio luogo del cuore, rappresentato su una tela di tarlisu, la stoffa tipica locale.
Inoltre, durante la chiusura della mostra, l'associazione dei commercianti, che ha visto una cinquantina di negozianti mettere in vetrina altrettante mini opere tessili, ha premiato i primi tre cittadini che hanno completato il passaporto culturale, andando ad ammirare tutti i lavori proposti.
Restano da contare i visitatori della mostra, peraltro meno numerosi che per l'esposizione di Maria Lai, che aveva richiamato molto pubblico pagante anche da fuori città. In attesa dei numeri, Maffioli comunque chiosa: “La fiber art si conferma un genere artistico di casa a Busto e a Miniartextil diamo appuntamento al prossimo anno”.
ULTIMA ORA
- Capodanno 2026 a Roma, al Circo Massimo Tananai, Fabri Fibra e Alessandra Amoroso
- Milano Cortina 2026, Mariah Carey prima ospite internazionale della cerimonia inaugurale
- Supercoppa Italiana, ecco quando si recupereranno le partite di Milan, Inter, Napoli e Bologna
- Elezioni in Cile, stravince Kast: speranze e timori per il 'Pinochet senza uniforme'
- Berrettini, allenamento a Dubai con Sinner ed... Enqvist. Nuovo coach per Matteo?
- Bologna-Juve, Lucumì sbatte a terra Conceicao in area ma l'arbitro non fischia
- Fmi, Georgieva: "Brava Italia, la vostra economia un'àncora di stabilità in Europa"
- Ucraina-Russia, oggi a Berlino nuovo round per la pace: Zelensky pronto a rinunce
- Premi, celebrata la XXII edizione del premio 'Le Ragioni della Nuova Politica'
- Anticiclone addio, arriva il maltempo con pioggia e neve: le regioni colpite
"La fiber art é di casa a Busto"
Finissage della mostra di fiber art “Humans” al Museo del Tessile a Busto Arsizio, con la premiazione dell’opera e dei cittadini vincitori
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






