Cerca
Close this search box.

Falsi miti, false (e pericolose) diete

Recentemente ritirata dal mercato una dieta che prometteva a uomini e donne di dimagrire fino a cinque chili in soli sette giorni. “Si tratta di cure dimagranti lampo, molto pericolose” – spiega un’esperta ai nostri microfoni

Uno specchietto per le allodole… molto pericoloso. Per settimane, a ridosso della bella stagione, in tv abbiamo visto passare la pubblicità di una dieta miracolosa,  nata dalla collaborazione tra un dietologo e una nota azienda produttrice di prodotti alimentari. Lo spot invitava a comprare in farmacia un kit valido per una settimana, al costo di 189 euro. Il testimonial della campagna era proprio il dietologo, autore tra l’altro di una quindicina di libri dedicati alla sana alimentazione. La pubblicità prometteva a uomini e donne di dimagrire ben sette chili in una settimana.

La dieta si è presto rivelata una bufala. Imporre una rigida restrizione alimentare in modo sporadico, solo per motivi estetici, potrebbe mettere a rischio le persone, come precisato da Ansisa, l’Associazione nazionale specialisti in scienza dell’alimentazione e come spiega ai nostri microfoni la nutrizionista Sara Bartolaccini.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play