Migliaia di vite fragili, effimere e spesso brutalizzate. La realtà degli albini africani, raccontata dal fotografo Alfonso Della Corte, ospite dell’associazione Varese Vive, trova il suo baricentro nello Malawi, dove queste creature sfortunate vivono al massimo 30 anni. I loro peggiori nemici sono la luce del sole, che provoca ustioni, cecità e melanomi, e gli esseri umani più spietati, che per superstizione e stregoneria attribuiscono all’albinismo una funzione magica, innescando una vera e propria tratta di schiavi, con tanto di rapimenti, omicidi e orrende mutilazioni. Ma il viaggio, documentato attraverso immagini e parole da Della Corte, non è solo dolore. E’ anche (e soprattutto) amore e speranza, di comunità povere e vulnerabili, che sanno accogliere il diverso, proteggerlo, sostenerlo.
La serata è poi proseguita con una cena e un concerto organizzati dal socio di Varese Vive Bruno Vigoni. Sul palco, la talentuosa Chorus Band, specializzata in musica a cappella.
ULTIMA ORA
- Sanremo 2026, Dargen D'Amico porta 'Il disertore' di Boris Vian sul palco
- Sanremo, Denny Mendez interrompe Vannacci: “Non sono molto d'accordo con lei”
- Sanremo 2026, Top & Flop della serata cover
- Sanremo 2026, Francesco Gabbani ospite del Suzuki stage: chi è il cantante di 'Viva la vita'
- Sanremo 2026, Pupo chi è: la cover con Dargen D'Amico
- Sanremo 2026, tra Gaia e Levante scatta un bacio (ma non si vede in tv)
- Sanremo 2026, Brunori Sas chi è: la cover con Maria Antonietta e Colombre
- Sanremo 2026, Stadio chi sono: la cover con Tommaso Paradio
- Sanremo 2026, Cristina D'Avena chi è: la cover con le Bambole di Pezza
- Sanremo 2026, Cristina D'Avena ospite con 'Occhi di gatto': la sigla del cartone anni '80
Albini africani, tragedia da raccontare
Serata di grande interesse culturale e sociale a Varese Vive, dove il fotografo Alfonso della Corte ha raccontato, attraverso parole e immagini, la propria missione in Malawi
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






