Cerca
Close this search box.

GDF: “Bisogna piantarla… di importare natura esotica”

Le fiamme gialle di Malpensa sequestrano due rare piantine provenienti dai deserti messicani e destinate a Ferrara. Ora se ne occuperà l’Orto Botanico di Milano

Tra i “traffici” che la Guardia di Finanza provvede ad arginare nella sua quotidiana attività di controlli all’aeroporto di Malpensa, c’è quello che riguarda piante e fiori provenienti dall’estero.

Nel caso specifico, le fiamme gialle hanno sequestrato due rari esemplari di Ariocarpus Retusus, piantine provenienti dal deserto del Chihuahua, tra Messico e Stati Uniti.

I vasi erano nascosti in due colorati contenitori ricolmi di caramelle e dolciumi tipici della cultura messicana e rientravano in una spedizione destinata a Ferrara.

Le piante in questione, che si sviluppa in ambienti aridi e caldissimi, grazie alla capacità dei suoi tessuti di incamerare acqua, rientrano nell’elenco messicano delle specie a rischio di estinzione, visti i suoi due temibili nemici: il cambiamento del clima e… l’uomo, che ne fa incetta a scopo di collezionismo.

Ora i due esemplari sono al sicuro. Sono state infatti assegnate all’Orto Botanico Città Studi del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play