La ventottesima puntata di Mondo Galoppo incomincia con una intervista a Emiliano Piccioni, il direttore dell’ippodromo di Pisa, che commenta il premio intitolato alla famiglia di Davide Livermore, celebre regista, erede di illustri fantini (il bisnonno Palmiro e il nonno Roberto) e protagonista di una giornata di festa a San Rossore.
Facendo riferimento alla netta vittoria di Wanaash, ottenuta dal fantino Dylan Hogan a Wolverhampton, Gian Marco Zanzi, opinionista tecnico della trasmissione ideata e condotta da Filippo Brusa, spiega che cos’è un canter: questa espressione, abbreviazione di Canterbury gallop, «galoppo di Canterbury», indica, propriamente, la breve trottata che si fa compiere al cavallo prima di portarsi alla partenza, ma per estensione significa una corsa vinta con estrema facilità.
Dopo una breve presentazione della stagione invernale delle Bettole, la trasmissione si dedica ancora all’ippodromo di Pisa e alla vittoria di Americanism, montato dall’amazzone Danila Cherio, di cui parla la proprietaria Patrizia Testa, in collegamento telefonico.
La puntata è impreziosita anche da Luisa Cozzi, direttrice editoriale di Poetando, pronta a leggere alcune significative poesie sui cavalli.
ULTIMA ORA
- Vannacci e l'addio alla Lega, dal boom dei 500mila voti allo scontro con i governatori
- Bimbi a tavola, studio: "Mangiare senza aiuto favorisce sviluppo linguaggio"
- 'The Future is Now', progetto internazionale di E.On arriva anche a Milano
- L'Ucraina contro Infantino dopo parole su riammissione Russia in competizioni internazionali: "La guerra è un crimine"
- Mirabilandia, al via dal 2 aprile la stagione 2026 del parco divertimenti più grande d'Italia
- Spagna vieta i social agli under 16: nuove regole per Instagram, TikTok e Grok
- Askatasuna, Salis: "Condannare anche abusi delle forze dell'ordine"
- Alcaraz, i segreti dietro trionfo di Melbourne: "Samuel Lopez e... Bad Bunny. Obiettivi? Finals e Davis"
- FantaSanremo 2026, già 628mila squadre: è virale la sigla di Tony Pitony
- Choc a Roma, lite tra clochard: cosparge il rivale di alcol e gli dà fuoco
Livermore, un canter e Americanism
La venttotesima puntata di Mondo Galoppo spazia da Pisa a Wolverhampton e spiega un termine spesso impiegato nel gergo ippico: canter
- Pubblicato il
Filippo Brusa
Articoli correlati
Territori
Categorie






