Esiste una stretta correlazione fra maltrattamento o uccisione di animali e violenza interpersonale e ogni altra condotta deviante, antisociale o criminale, dimostrata da una folta letteratura scientifica a livello internazionale. In Italia solo a partire dal 2006, l'associazione di promozione sociale Link-Italia ha iniziato un lungo lavoro di analisi di casi criminali per portare a conoscenza anche il nostro Paese. Le statistiche risultanti hanno rivelato che la crudeltà verso gli animali costituisce uno dei segnali più importanti di una personalità violenta, ad ogni violenza su animale sono seguiti reati contro la persona, anche di violenza domestica su donne e minori. I paesi anglosassoni hanno dato massimo rilievo ai crimini contro gli animali. Nei casi di violenza sulle donne esaminati dai profiler dell’FBI il violentatore, spesso partner della vittima, aveva in precedenza ferito o ucciso uno o più animali domestici.
ULTIMA ORA
- Scontri a Torino, parla l'agente aggredito: "Mi hanno spinto giù, ho avuto paura"
- Udinese-Roma, furia Gasperini su punizione assegnata a friulani (e sul gol): cos'è successo
- Scontri a corteo per Askatasuna, un arrestato: "Inorridito da aggressione a poliziotto"
- Bologna, è morta in ospedale la 12enne caduta venerdì scorso dal quarto piano
- Travolto dal cemento, muore operaio in azienda in provincia di Roma
- Milano, precipita da ottavo piano a Pioltello: due fermi per omicidio
- Buonfiglio: "Milano Cortina al via, sport costruisca ponti". Coventry: "Grazie all'impegno italiano gli atleti brilleranno alle Olimpiadi"
- Guardia giurata spara alla moglie nel Beneventano: la donna è grave
- Audero dopo essere stato colpito dal petardo: "Poteva andare molto peggio"
- Sondaggio politico, Fratelli d'Italia cresce. Pd e M5S calano
Uomo e animale: violenza chiama violenza
Chi inizia con un animale finisce per maltrattare anche una donna o un bambino. E’ scientificamente provato, attraverso una lunga analisi di casi criminali, che la violenza verso un animale domestico porta a condotte devianti e a episodi di violenza interpersonale. In questa puntata di “Amico cane” ne parliamo con Francesca Sorcinelli, presidente di Link-Italia, l’associazione di promozione sociale che ha portato a conoscenza il nostro Paese di questo fenomeno.
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Territori
Categorie






