(Adnkronos) - “Il mondo del largo consumo sta registrando, nei primi mesi del 2025, un trend estremamente positivo, quindi si rafforza quello che abbiamo osservato l’anno scorso, con un trend di crescita del +4,4% in partenza dell’anno, confermato anche dal trend positivo dei volumi. Le crescite maggiori si registrano nel segmento dei prodotti freschi, a conferma dell’interesse sempre maggiore degli italiani per prodotti qualitativamente alti e di un’attenzione sempre maggiore alla salute e al benessere”. Lo ha detto Andrea Succi, sales and marketing advanced analytics leader di Nielsen Iq, all’annuale Norwegian Seafood Seminar in Italy, tenutosi a Milano e organizzato da Norwegian Seafood Council. L’appuntamento, dedicato alla presentazione di dati, trend di consumo e prospettive di sviluppo dei prodotti di punta dell’ittica norvegese sul mercato italiano, come salmone, stoccafisso e baccalà, chiama a raccolta nel capoluogo lombardo i protagonisti dell'industria ittica, esperti e ricercatori. “Nel mondo dei prodotti ittici - prosegue Succi - vediamo che il mercato ittico fresco, escludendo quindi i prodotti confezionati come il tonno in scatola, rappresenta un giro d’affari di circa 2 miliardi e mezzo, di cui un terzo è generato da prodotti ‘a peso fisso’ confezionati; è questa la parte di mercato che sta crescendo maggiormente”. “Vediamo anche trend positivi sia per il salmone che per il merluzzo, quindi anche per stoccafisso e baccalà - conclude - In questi ultimi due mercati, il trend è guidato dai prodotti che hanno del contenuto di servizio, ready to eat o ready to cook, che danno al consumatore una facilità di utilizzo rispetto a un prodotto che in casa non è così semplice da preparare”. ---economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
ULTIMA ORA
- Roma-Como, vantaggio giallorosso con uomo a terra. Cos'è successo
- Lotito: "Domani la Lazio suonerà la campanella a Wall Street, unica con il Psg"
- Roma-Como, lombardi in maglia... 'giallorossa'. I tifosi: "Ma indossano la nostra divisa?"
- 'Spara a Giorgia', scritta contro Meloni siglata Br su sede Lega di Busto Arsizio
- Sinner, relax e golf con Vagnozzi e Cahill a Dubai - Il video
- "Preparavano attacchi in California a Capodanno", estremisti arrestati dall'Fbi
- Russo (Magis): "Piano industriale prevede crescita fino a 1,2 mln clienti"
- Scrittore pubblicitario Iabichino: "Nuovo brand Magis porta con sé 100 anni di storia"
- Sindaco Vicenza: "Magis vuole diventare sempre di più un player nazionale"
- Testa (Magis): "Agsm Aim diventa Magis per guardare al futuro"
Alimenti, Succi (Nielsen Iq): "Trend largo consumo vede privilegiare prodotti freschi"
- Pubblicato il
Redazione Rete55
Articoli correlati
Territori
Categorie






